Si chiama Movement Pills e si legge “Pillole di movimento”: è il nuovo progetto europeo per combattere la sedentarietà e diffondere sani stili di vita tra le persone di tutte le età. Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea e coinvoge otto Paesi: Italia, Danimarca, Belgio, Romania, Bulgaria, Grecia, Polonia, Estonia. L’Uisp è l’associazione capofila in Italia.
Movement Pills è stato presentato nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno: per tutto il mese di marzo e aprile, nelle farmacie della Provincia di Ascoli Piceno, presso il Dipartimento della Prevenzione deII’Ast di Ascoli e presso il punto vendita Ciam, sarà possibile chiedere gratuitamente una confezione di “Pillole di Movimento”. Si tratta di confezioni del tutto simili a quelle dei medicinali – spiega Daniel Ficcadenti, presidente UISP Ascoli Piceno - ma all’interno, invece che pillole, ci sarà un foglio illustrativo con stampato un QR Code che, se scansionato, consentirà l’accesso a un sito dove si potranno visionare le società sportive aderenti all’iniziativa.
Potranno usufruire della gratuità i maggiorenni in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica e che non risultino già iscritti, da settembre 2024, per le stesse attività sportive. In seguito, sarà possibile contattare la segreteria della polisportiva, palestra o piscina scelta, per conoscere le attività e gli orari della struttura.
«Nella precedente edizione - continua Ficcadenti - I'iniziativa ha riscosso un grande successo, che vogliamo replicare e superare. «Abbiamo in cantiere - ha aggiunto Elio Costantini, segretario generale del Comitato Uisp Ascoli Piceno - un altro progetto, per far svolgere I'attività sportiva nelle scuole in orari extrascolastici».
Sono intervenuti, nel corso della Conferenza Stampa: il Direttore generale dell’Ast Ascoli Piceno dott.ssa Maria Bernadette Di Sciascio, la dott.ssa Patrizia Righetti Presidente di Federfarma Ascoli, Elio Costantini e Daniel Ficcadenti, Segretario generale e Presidente UISP Ascoli Piceno, Simone Ricciatti Presidente UISP Marche, Stefano Squadroni Resp. Politiche per la salute Uisp Marche, Domenico Stallone assessore allo sport del Comune di Ascoli, Cinzia Campanelli assessore allo sport del Comune di San Benedetto del Tronto, Nicolino Giannetti consigliere del Comune di Grottammare con delega allo Sport, Angelo Flaiani assessore allo sport del Comune di Folignano.